Sabato 7 giugno torna la Green Sail Action, una suggestiva veleggiata notturna che unisce vela, arte e sensibilizzazione, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani.
Ogni equipaggio presente sarà parte di un’Azione d’Arte Partecipata: grazie ad un semplice kit sostenibile, e coerentemente con il concept del progetto Sea Turtles from the Past di Mag Michela Cinus, illumineremo le vele di verde e daremo vita agli spiriti “Green”delle tartarughe marine scomparse a causa dell’uomo, ricordando l’urgenza di rispettare l’ambiente.
Trasmetteremo così un messaggio significativo in difesa degli ecosistemi marini e, più in generale, della natura del nostro pianeta. Per i primi 20/30 minuti sarà visibile anche dal lungomare Su Siccu compreso tra il Molo Ichnusa e il Pennello di Bonaria.
Le suggestioni visive saranno accompagnate da una colonna sonora trasmessa in diretta e a cura di Radio X.
I contributi scientifici sono a cura dei partner CNR, CReS e MedSea Foundation.
La Green Sail Action è organizzata da Armatori Vela d’Altura Sardegna, Mag Michela Cinus e Visionautix.
L’evento è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di numerosi partner, armatori, velisti e simpatizzanti che hanno scelto di prenderne parte.
Tra questi: Comune di Cagliari, Remedies, Bags Italia Shopping Bags, Vela Club Cagliari, Ad Maiora Vela, Vento di Shardana, Winsail Alghero, Associazione Italiana Vela Latina.
